INDICE
Il Tribunale di Catania revoca l’assegno di mantenimento per i figli maggiorenni
Con Ricorso depositato presso il Tribunale di Catania il 4 luglio 2023, la moglie conveniva in giudizio il coniuge dal quale si era separata da oltre 10 anni per chiedere la cessazione degli effetti civili del matrimonio e l’aumento dell’assegno di mantenimento in favore dei figli che, divenuti nel frattempo maggiorenni, ancora studiavano.
Il marito, rappresentato e difeso dall’Avvocato Simona Manna dello Studio Legale CMV, si costituiva in giudizio non opponendosi all’istanza di cessazione degli effetti civili del matrimonio, ma chiedendo il rigetto della domanda sull’aumento dell’assegno di mantenimento oltre all’autorizzazione al versamento diretto in favore dei figli e non più all’ex moglie.
Nel corso del giudizio, dopo ampia istruttoria, è emerso che i figli maggiorenni svolgono lavori saltuari e che sono nella capacità, in termini di opportunità, di provvedere ai propri bisogni e al proprio mantenimento.
Il Tribunale ha accolto la domanda congiunta di divorzio, ha giudicato non dovuto l’addebito nei confronti del padre e quindi revocato l’assegno di mantenimento in favore dei figli.
Una decisione, quella del Tribunale di Catania, che offre nuove speranze a tutti coloro i quali si troveranno in situazioni simili.